Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Espropri
Strade interpoderali proprietà responsabile.
Circa 40 anni orsono abbiamo costruito delle strade interpoderali al servizio dell’agricoltura e per la realizzazione delle stesse abbiamo fornito gratuitamente le porzioni di terreni necessarie. Attualmente alcune sono percorse solo da cac- ciatori e ricercatori di funghi i quali durante il periodo estivo grazie (pare) a un piccolo contributo…
In caso di pubblica utilità
Servitù, indennità solo al proprietario
Su un terreno con serre costruite prima del ‘70 per la produzione florovivaistica la “Provincia” sta per costruire un muro argine che la dividerà in due parti. Su tale terreno esercita la propria attività con un regolare contratto di affitto, da più di un anno dalla dichiarazione di pubblica utilità,…
Così l’esproprio di terreni affittati
Indennità aggiuntiva ancora in base al Vam
Conduco con contratto di affitto regolarmente registrato per alcuni terreni che sono stati espropriati da SPEA per ampliamento autostradale. La mia attività principale è come lavoratore dipendente, sono però iscritto alla Ca- mera di commercio come “imprenditore agricolo non professionale”, con regime fiscale semplificato. Ho un fascicolo aziendale presso un’associazione…
Strade interpoderali, la proprietà è responsabile
Circa 40 anni orsono abbiamo costruito delle strade interpoderali al servizio dell’agricoltura e per la realizzazione delle stesse abbiamo fornito gratuitamente le porzioni di terreni necessarie. Attualmente alcune sono percorse solo da cacciatori e ricercatori di funghi i quali durante il periodo estivo grazie (pare) a un piccolo contributo del…