Home L'esperto risponde Pac e Psr Colture diversificanti

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Colture diversificanti

Come individuare la coltura diversificante

Ampliato il ventaglio delle Efa

Il quesito che sottopongo è relativo all’applicazione della Pac relativamente a una azienda agricola localizzata in pianura padana. Un terreno viene seminato a fine ottobre con erbaio con prevalenza di leguminose e in seconda semina, da metà giugno a fine settembre/inizio ottobre con mais da granella. 1) Quale è la…

L’attività sui pascoli è controllata

Pascolo polifita con roccia affiorante

Ho un terreno classificato pascolo polifita con roccia affiorante tara 20%. Premesso che non possiedo nessun allevamento, vorrei sapere se detto terreno lo posso abbinare ai titoli Pac.

Un’azienda che coltiva solo soia non ha nessun obbligo di greening

Efa e diversificazione

Vorrei porre alcuni quesiti in merito alle Aree di interesse ecologico, in seguito ad alcuni dubbi emersi dopo un confronto con i tecnici del nostro Organismo pagatore regionale. 1) le aziende con superficie investita a leguminose superiore al 75% della Sau totale sono esentate solo dagli obblighi della diversificazione o…

L’asparago non rientra nella diversificazione

Ai fini del calcolo per la diversificazione del greening, un’azienda ha una superficie agricola di 23,27 ettari, così suddivisi: - girasole 16,17 ha - granturco 2,00 ha - superficie ritirate dalla produzione (Efa) 1,69 ha - asparago 3,41 ha Questa azienda rispetta la diversificazione? Ai fini del calcolo l’ asparago…

La diversificazione non richiede la rotazione

Il rispetto del greening

Siamo un’azienda agricola biologica di circa 60 ha di seminativi in Sicilia. Per la campagna 2014 abbiamo coltivato 100% grano duro. Per la campagna 2015 per il 50% favino e 50% veccia. Per la campagna 2016 invece 100% grano duro (raccolto giugno 2016). Probabilmente la diversificazione delle colture non è…

Terreni a riposo e favetta non sono sufficienti

Rispetto diversificazione

Un agricoltore conduce ha 65 di seminativi con la seguente distribuzione colturale: a) 25 ha sono stati ritirati dalla produzione e messi a riposo con copertura spontanea; b) 40 ha seminati a favetta in purezza di cui:     - 15 ha a favetta da granella;    - 10 ha a favetta…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

css.php