Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Nuovo agricoltore
Nuovo agricoltore, domanda entro due anni
Accesso alla riserva nazionale
Sono un tecnico di un Caa e vorrei porre un quesito in merito alla riserva nazionale. Un agricoltore che: - ha iniziato l’attività agricola nel novembre 2016, con l’apertura della Partita Iva agricola; - ha presentato la prima Domanda unica nel maggio 2017 in quanto detiene già dei titoli in…
Agricoltore consulente finanziario
Possibile accedere ai pagamenti diretti
Gestisco un’azienda e ho una partita IVA come consulente finanziario (quindi in black list). Nel 2018 ho aperto un codice Agricolo (sulla stessa P.IVA) e ha aperto fascicolo. Vorrei presentare DU e DAR come nuovo agricoltore. È possibile, anche in funzione delle novità introdotte dal Decreto Omnibus per l’azienda accedere…
Il giovane amministratore accede alla riserva
Società Srl
Una società srl semplificata è stata costituita in data 21/1/2015 e si è iscritta alla CCIAA in data 29/1/2015. Successivamente alla costituzione ha avviato l’attività costituendo un fascicolo e presentando domanda Psr (misure agroambientali) e riconversione vigneto. Nel 2016 ha presentato una domanda unica che ha poi rinunciato in quanto…
L’importanza del primo insediamento
Società semplice agricola
Una società semplice agricola nata nell’anno 2015, composta da tre soggetti giovani che per distinzione chiameremo “A”, “B” e “C”, ha effettuato richiesta di accesso alla riserva nazionale nel 2016 con la fattispecie “A - Giovane agricoltore” indicando come soggetto richiedente l’accesso alla riserva il socio “A”. Nel 2018 il…
Quando conviene l’acquisto di titoli
Riserva nazionale
Ho fatto l’accesso alla riserva nazionale come giovane e nuovo agricoltore per 18 ettari di terreno nel 2017, e non mi sono ancora stati assegnati i titoli. Vorrei sapere a quanto ammonta il titolo concesso dalla riserva nazionale con greening e 25% per il giovane agricoltore e, in che periodo…
Società semplice, nuovi agricoltori e riserva nazionale
Rispetto ad una situazione di accesso alla riserva nazionale: - nel 2015 un agricoltore ha richiesto accesso alla riserva e gli sono stati attribuiti i titoli da riserva; - nel 2017 l’agricoltore crea una società semplice con un altro agricoltore (che non ha mai lavorato in ambito agricolo) e vorrebbero…
Il nuovo agricoltore può accedere alla riserva nazionale
Il caso dell’insegnante agricoltore
Sono un operatore di un Caa. Mi è capitato questo caso. Un insegnante di 57 anni che ha 2 ha di terreno ammissibile, vuole fare domanda di accesso alla Riserva Nazionale nel 2018 per avere dei titoli. Non ha partita Iva, né camera di commercio, né iscrizione Inps come Cd…
È giovane agricoltore se un socio è giovane
Società semplice agricola
Sto per formare una società semplice con mio padre di 79 anni (agricoltore professionale) e mia nipote di 23 anni (che sarebbe l’amministratore). Vorrei sapere se è possibile accedere all’assegnazione dei titoli della riserva nazionale con la priorità assegnata ai giovani agricoltori. È necessaria una particolare ripartizione delle quote societarie?
L’acquisto è il sistema più semplice
Nuovi titoli
Alla fine di novembre 2015 ho rogitato un podere di 8 ha che era stato dato in affitto con contratto da marzo 2014 e scadenza marzo 2018, rinunciato dall’affittuario in occasione della compravendita; le Pac presenti sul terreno nel 2014 erano state concesse in affitto anche loro con scadenza 2018;…
Nuovo agricoltore o giovane agricoltore, i requisiti richiesti
Per accedere alla Riserva nazionale
Quest’anno ho acquistato un terreno di due ettari e mezzo, ma purtroppo i titoli del precedente proprietario sono finiti alla Riserva nazionale, in quanto agricoltore non attivo; posso io ricorrere alla Riserva nazionale?