Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Terreni a riposo
Terreno lasciato a riposo quali scelte si possono fare
Gestione e lavorazioni in pianura e in collina
Abbiamo un terreno seminativo lasciato a riposo; ritirato dalla produzione per un periodo continuativo di 6 mesi a partire dall’1/1/2019 al 30/6/2019 dell’anno di domanda. Vediamo le premesse: a) Terreno non destinato ad area ecologica (Efa). b) Ubicato in “zona di pianura” (escluso da copertura vegetale minima del suolo Bcaa4).…
Colture a perdere per la fauna
Terreni a riposo per 6 mesi
Le colture a perdere per la fauna sono (almeno nel precedente regolamento) compatibili con il terreno a riposo. D’altra parte, sui terreni a riposo, sono precluse tutte le operazioni di gestione del terreno dal 1/3 al 31/7. Questo vuol dire che non è possibile seminare, a primavera, del mais come…
I fertilizzanti possono essere utilizzati nelle Efa con azotofissatrici
Sempre vietato l’impiego di fitosanitari
Vorrei porre una domanda sulle Efa su cui c’è ancora molta confusione. Le Efa coltivate con colture azotofissatrici possono essere concimate?
Gestione del suolo a riposo
Interventi dell'affituario
Sono un agricoltore che ha presentato la Domanda Pac all’incirca il 20 maggio 2018. Per ragioni di salute, dal 1° giugno ho affittato tutti i miei terreni compresi 3 ettari di terreni a riposo, che sono stato indicati nella Domanda Unica come EFA. L’affittuario può arare i terreni a riposo?…
Trinciatura sul set aside
Su terreni a riposo
Ho 4 ettari di terreni a riposo, che sono stato indicati nella Domanda Unica come EFA. Mi potete dire quando posso trinciare le erbacce che ormai sono quasi completamentte essiccate?
Niente sfalcio sul set aside per 6 mesi
Aree di interesse ecologico
Volevo sapere se i terreni a riposo come Efa si possono sfalciare prima del 30 giugno. Quest’anno, con le piogge, sono nate tante erbacce e vorrei sfalciare per evitare la caduta dei semi delle infestanti.
Il set aside mellifero rientra tra le Efa
Terreni a riposo
Nella nuova Pac, dopo il regolamento omnibus è previsto il set aside mellifero. Chi decide che un miscuglio è mellifero? In azienda ho un vecchio prato con diverso trifoglio (che è mellifero); tale superficie può essere considerata mellifera?
Le operazioni alternative al pascolamento
Ammissibilità dei pascoli
Per l’ammissibilità dei pascoli, vorrei conoscere le operazioni colturali consentite e alternative al pascolamento, che consentono di rendere i pascoli abbinabili ai titoli. Volevo sapere se si può evitare il pascolamento per rendere il pascolo una superficie ammissibile per appoggiare i titoli.
Se usati come Efa non possono essere sfalciati
Terreni a riposo
Su Terra e Vita n. 11/2018 si affermava che “ sui terreni a riposo utilizzati come EFA è vietato lo sfalcio e ogni altra operazione di gestione del suolo, nel periodo compreso tra il 1 marzo e il 30 giugno di ogni anno...”; su detti terreni è possibile trinciare la…
Terreni a riposo come Efa: niente aratura fino al 31 luglio
Deroghe
Premesso che nell’ambito della conduzione dell’azienda agricola familiare (nel rispetto della normativa del greening, Efa e diversificazione) fra l’altro esiste, il seguente ordinamento colturale: a) Terreno coltivato ad azoto-fissatrice: trifoglio da foraggio erbaio annuale in purezza di leguminose per rotazione colturale e maggese, sfalciato e raccolto in maggio. b) Terreno…