Home L'esperto risponde Pac e Psr Terreni a riposo

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Terreni a riposo

Terreno lasciato a riposo quali scelte si possono fare

Gestione e lavorazioni in pianura e in collina

Abbiamo un terreno seminativo lasciato a riposo; ritirato dalla produzione per un periodo continuativo di 6 mesi a partire dall’1/1/2019 al 30/6/2019 dell’anno di domanda. Vediamo le premesse: a) Terreno non destinato ad area ecologica (Efa). b) Ubicato in “zona di pianura” (escluso da copertura vegetale minima del suolo Bcaa4).…

Colture a perdere per la fauna

Terreni a riposo per 6 mesi

Le colture a perdere per la fauna sono (almeno nel precedente regolamento) compatibili con il terreno a riposo. D’altra parte, sui terreni a riposo, sono precluse tutte le operazioni di gestione del terreno dal 1/3 al 31/7. Questo vuol dire che non è possibile seminare, a primavera, del mais come…

I fertilizzanti possono essere utilizzati nelle Efa con azotofissatrici

Sempre vietato l’impiego di fitosanitari

Vorrei porre una domanda sulle Efa su cui c’è ancora molta confusione. Le Efa coltivate con colture azotofissatrici possono essere concimate?

Gestione del suolo a riposo

Interventi dell'affituario

Sono un agricoltore che ha presentato la Domanda Pac all’incirca il 20 maggio 2018. Per ragioni di salute, dal 1° giugno ho affittato tutti i miei terreni compresi 3 ettari di terreni a riposo, che sono stato indicati nella Domanda Unica come EFA. L’affittuario può arare i terreni a riposo?…

Trinciatura sul set aside

Su terreni a riposo

Ho 4 ettari di terreni a riposo, che sono stato indicati nella Domanda Unica come EFA. Mi potete dire quando posso trinciare le erbacce che ormai sono quasi completamentte essiccate?

Niente sfalcio sul set aside per 6 mesi

Aree di interesse ecologico

Volevo sapere se i terreni a riposo come Efa si possono sfalciare prima del 30 giugno. Quest’anno, con le piogge, sono nate tante erbacce e vorrei sfalciare per evitare la caduta dei semi delle infestanti.

Il set aside mellifero rientra tra le Efa

Terreni a riposo

Nella nuova Pac, dopo il regolamento omnibus è previsto il set aside mellifero. Chi decide che un miscuglio è mellifero? In azienda ho un vecchio prato con diverso trifoglio (che è mellifero); tale superficie può essere considerata mellifera?

Le operazioni alternative al pascolamento

Ammissibilità dei pascoli

Per l’ammissibilità dei pascoli, vorrei conoscere le operazioni colturali consentite e alternative al pascolamento, che consentono di rendere i pascoli abbinabili ai titoli. Volevo sapere se si può evitare il pascolamento per rendere il pascolo una superficie ammissibile per appoggiare i titoli.

Se usati come Efa non possono essere sfalciati

Terreni a riposo

Su Terra e Vita n. 11/2018 si affermava che “ sui terreni a riposo utilizzati come EFA è vietato lo sfalcio e ogni altra operazione di gestione del suolo, nel periodo compreso tra il 1 marzo e il 30 giugno di ogni anno...”; su detti terreni è possibile trinciare la…

Terreni a riposo come Efa: niente aratura fino al 31 luglio

Deroghe

Premesso che nell’ambito della conduzione dell’azienda agricola familiare (nel rispetto della normativa del greening, Efa e diversificazione) fra l’altro esiste, il seguente ordinamento colturale: a) Terreno coltivato ad azoto-fissatrice: trifoglio da foraggio erbaio annuale in purezza di leguminose per rotazione colturale e maggese, sfalciato e raccolto in maggio. b) Terreno…

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli
AgriAffaires

css.php