Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Società
Costituzione di un’organizzazione di produttori
I soci possono non essere agricoltori
Insieme ad altri 5 produttori stiamo valutando l’opportunità di costituire un’organizzazione di produttori. Quali sono le formule societarie per costituirla? I soci devono essere solo imprenditori agricoli?
Disparità di trattamento tra i soci di una Op
È tutto definito nel regolamento interno
Conduco una ditta individuale agricola e nella mia azienda coltivo pomodori per industria. Da molti anni sono socio di una Op ortofrutticola (società cooperativa a mutualità prevalente) alla quale ogni anno lascio una percentuale del fatturato del pomodoro. Tra i soci di questa Op abbiamo anche cooperative e società, le…
L’inquadramento del socio in prova in una cooperativa
Si può arrivare al massimo a 5 anni
Siamo 5 ragazzi e abbiamo intenzione di costituire una cooperativa che operi nel comparto agricolo. Ci è stato suggerito di prevedere la figura del socio in prova. Qual è la differenza con il socio normale? Per avere un socio in prova la cooperativa deve avere determinati requisiti?
Come prendere la conduzione di una Sas agricola
La soluzione più conveniente da adottare
Sono socio accomandante di una sas agricola, insieme a mio fratello (accomandante) e a mio padre (accomandatario). Nell’azienda, sono l’unico che effettivamente si occupa della conduzione dei terreni a tempo pieno. Mio fratello non si occupa dell’attività agricola, mentre mio padre se ne occupa in maniera sporadica. Avrei l’intenzione di…
Trasferimento di un’azienda con il ricambio generazionale
Le regole per le agevolazioni Ismea
Sono un imprenditore agricolo siciliano che ha deciso di trasferire la propria azienda al figlio. Mi hanno consigliato di valutare, per effettuare il passaggio, la norma riferita al ricambio generaziona-le. In cosa consiste?
Cooperativa, rivalutazione delle quote
Possibile rivendere le partecipazioni
La rivalutazione di quote di cooperativa srl può essere fatta da tutti i soci o da una parte entro il 15 giugno 2022 in rata unica o tre annuali pagando il 14% del valore peritale. La rivalutazione riguarda oltre il 100% derivando il maggior valore dalla situazione momentanea del settore.…
Nelle cooperative lavoratori dipendenti o autonomi?
Il rapporto associativo è prevalente
Sono da poco presidente di una cooperativa che si occupa di lavoro nel settore agricolo. Ho trovato nell’ambito dei lavoratori di cooperativa persone che lavorano non come dipendenti, ma lavoratori autonomi. Vorrei sapere innanzitutto chi decide la tipologia di rapporto di lavoro e poi in che misura devo pagare questa…
Utilizzo dei crediti 4.0 quale divisione fra i soci
L’accesso al credito in una società
Avrei un quesito da porvi in merito all’utilizzo dei crediti 4.0. La mia Società Agricola, una società semplice composta da 2 soci aventi il 50% di quote, ha maturato nel maggio scorso un credito relativamente all’acquisto di una trattrice 4.0 (interconnessa nello stesso mese). Sto iniziando a utilizzare il credito…
Se entra un giovane agricoltore i pagamenti vengono maggiorati
È sufficiente il 10% delle quote sociali
Premesso che sono un socio al 20% e amministratore/legale insieme agli altri 4 soci, tutti in maniera disgiunta sia per l’ordinaria che straordinaria amministrazione, di una società semplice agricola titolare dei diritti Pac per la coltivazione dei nostri terreni da oltre un trentennio. In riferimento al vostro articolo “Giovani agricoltori,…
Per l’azienda è preferibile disporre di un conto corrente dedicato
Non è vietato usare quello personale
Vorrei sapere s’è l agricoltore per la gestione dell’azienda deve disporre di un conto dedicato esclusivo o può operare nei rapporti legati alla attività agricola anche utilizzando il conto corrente personale. Grazie.