Costruzione di un fabbricato rurale

    Aspetti fiscali

    Domanda

    Sono un coltivatore mia madre possiede dieci ettari di terra a me affittati per la mia attività agricola che da gennaio 2014 sarà di vacche da latte in società con altri (mio zio). Devo iniziare tra poco la costruzione dell'abitazione rurale per me, essendo il terreno di mia mamma quali aliquote i.v.a. vengono applicate alla casa? Premetto che la stalla già esiste ed è operativa devo solo far casa per esser vicino all'attività e il permesso di costruire è già concesso.

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    Sono un coltivatore mia madre possiede dieci ettari di terra a me affittati per la mia attività agricola che da gennaio 2014 sarà di vacche da latte…

    Costruzione di un fabbricato rurale
    - Ultima modifica: 2013-12-04T00:00:00+01:00
    da Daniele Gualdi
    Costruzione di un fabbricato rurale - Ultima modifica: 2013-12-04T00:00:00+01:00 da Daniele Gualdi

    2 Commenti

    1. Sono intestatario di un permesso a costruire di una casa colonica in un appezzamento di terreno di 7500 mq.Voglio volturare la concessione edilizia a mia figlia,che è una famigliare convivente,e per questo percepisco riduzione Irpef. Posso chiedere l’agevolazione dell’iva al 4%,considerando che per lei è la prima casa,è non ha nessun reddito? Ci sono altre forme di agevolazioni per il mio caso? GRAZIE.

      Vorrei volturare una concessione edilizia per la costruzione di una casa colonica a mia figlia.Le caratteristiche della concessione sono: il terreno è di mq 7.500, casa di mq 75 più porticato,per mia figlia sarebbe la prima abitazione.Può usufruire dell’Iva al 4%? Grazie

      • Se abbiamo ben capito Lei vuole volturare il permesso di costruire di una casa colonica rurale che ha ottenuto a sua figlia senza alcun reddito e senza alcun ruolo nella parte rurale (solo a carico fiscalmente) per ottenere le agevolazioni iva (4%) legate alla prima casa. Anche non volendo entrare nel merito di come abbia ottenuto il permesso di costruire un edificio rurale dobbiamo considerare che lo stesso sarà stato concesso ad un’impresa agricola e quindi non capiamo come possa essere volturato il relativo permesso costruire a sua figlia che non ha alcun ruolo nell’impresa agricola. Se si trattasse di un normale permesso a costruire non rurale potrebbe cedere il diritto di edificare mantenendo il diritto di superficie a sua figlia e quindi edificare con le agevolazioni Iva per la prima casa (Iva 4%) senza alcun problema, fatta eccezione comunque del fatto che deve trattare il problema che sua figlia non avendo alcun reddito non la capacità reddituale per sostenere il costo di una edificazione.

        Luciano Boanini

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome