La ristrutturazione del settore bieticolo

    Ocm per lo zucchero

    Domanda

    Sono ad esporre una situazione, credo, alquanto controversa.
    Sono un bieticoltore e sino al 2005 ho conferito le mie produzioni allo zuccherificio SFIR Incoronata di Foggia.
    Purtroppo, come ben sappiamo, nel 2006 con l’evento del ridimensionamento settore zucchero ben 13 fabbriche in tutta Italia hanno cessato l’attività compresa quella di Foggia.
    Nel 2007 feci domanda per la ristrutturazione e, nel frattempo, ho continuato a produrre bietole per lo stabilimento del Molise, l’unico stabilimento del sud rimasto produttivo.
    Nel 2009 Agea mi riconosce la rottamazione, ma con un calcolo sbagliato: delle mie 135 t di saccarosio spettanti media riferita agli anni 2003-04-05, mi assegna in pagamento solo 54 t, dato calcolato sull’ultimo anno da me prodotto diviso 3.
    Il mio CAA di riferimento non mi sa dare risposte in merito; ho sollecitato più volte ma tutto tace.
    Vorrei far ricorso di persona in Agea, ma non so come comportarmi.
    Qualcuno sostiene che, io, avendo continuato a produrre bietole non mi spetta Niente.
    Io ho prodotto sì ancora, ma con altra società e, come indicato nelle diverse circolari Agea, la rottamazione è legata esclusivamente alla fabbrica che ne ha fatto richiesta.
    Quindi la mia media di saccarosio dismessa è legata a SFIR Foggia, non ha niente a che fare con la nuova fabbrica/società.
    È giusta la mia idea?
    Cosa posso fare?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p style="text-align: justify;">Sono ad esporre una situazione, credo, alquanto controversa. <br />Sono un bieticoltore e sino al 2005 ho conferito le mie produzioni allo zuccherificio SFIR Incoronata di Foggia. <br />Purtroppo, come ben sappiamo, nel 2006 con l’evento del ridimensionamento settore zucchero ben 13 fabbriche in tutta Italia hanno cessato l’attività compresa quella di Foggia. <br />Nel 2007 feci domanda per la ristrutturazione e, nel frattempo, ho continuato a produrre bietole per lo stabilimento del Molise, l’unico stabilimento del sud rimasto produttivo. <br />Nel 2009 Agea mi riconosce la rottamazione, ma con un calcolo sbagliato: delle mie 135 t di saccarosio spettanti media riferita agli anni 2003-04-05, mi assegna in pagamento solo 54 t, dato calcolato sull’ultimo anno da me prodotto diviso 3. <br />Il mio CAA di riferimento non mi sa dare risposte in merito; ho sollecitato più volte ma tutto tace. <br />Vorrei far ricorso di persona in Agea, ma non so come comportarmi. <br />Qualcuno sostiene che, io, avendo continuato a produrre bietole non mi spetta Niente. <br />Io ho prodotto sì ancora, ma con altra società e, come indicato nelle diverse circolari Agea, la rottamazione è legata esclusivamente alla fabbrica che ne ha fatto richiesta. <br />Quindi la mia media di saccarosio dismessa è legata a SFIR Foggia, non ha niente a che fare con la nuova fabbrica/società. <br />È giusta la mia idea? <br />Cosa posso fare?</p>

    La ristrutturazione del settore bieticolo
    - Ultima modifica: 2012-03-16T00:00:00+01:00
    da Daniele Gualdi
    La ristrutturazione del settore bieticolo - Ultima modifica: 2012-03-16T00:00:00+01:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome