Nella realizzazione di un vivaio attenzione ai regolamenti edilizi

    Molti comuni richiedono il permesso di costruzione

    Domanda

    Scrivo per conto di un vivaio di produzione di arbusti e alberi in contenitore e zolla con quasi 100 ha di produzione, di cui 30 di produzione in vaso e 70 in piena terra.
    Recentemente abbiamo progettato di aumentare la produzione in contenitore anche per gli alberi ad alto fusto, il che permette - oltre a una crescita più rapida per certe specie - la vendita della pianta in qualsiasi stagione dell’anno e non solo durante il fermo vegetativo (inverno).

    Per fare ciò stiamo allestendo un terreno agricolo con telo pacciamante anti alga (che è drenante) steso direttamente sul terreno (senza sottofondo di ghiaia) su cui abbiamo appoggiato delle piastre in cemento come passaggio per i mezzi per il carico e scarico e le varie lavorazioni (muletti, trattorini, cestellini per la potatura ecc.) in modo tale che la movimentazione di tali mezzi, che avverrebbe in qualsiasi condizione metereologica, non vada a creare buche o comunque a rovinare la superficie del terreno. Inoltre, la creazione di questo impianto consente la riduzione di emissioni di CO2 per il taglio dell’erba con mezzi meccanici nonché diminuisce di gran lunga l’utilizzo di prodotti diserbanti.
    Il nostro problema ora è che il tecnico del Comune di competenza del terreno agricolo ci ha bloccato i lavori asserendo che è necessario fare richiesta di “permesso di costruire” (al pari della costruzione di un edificio). Questo comporterebbe, oltre ad ulteriori costi, un allungamento dei tempi di realizzazione che non possiamo permetterci; infatti abbiamo già ordinato le piante (che arriveranno entro dicembre) che andranno messe e coltivate su quel terreno.

    Premettendo che abbiamo già realizzato un’opera simile senza che nessuno obiettasse alcunché circa 15 anni fa nello stesso Comune (per la quale adesso ci chiedono una sanatoria edilizia alla luce della nuova realizzazione), e che tutta la parte dell’azienda dedicata alla coltivazione dei piccoli e grandi arbusti in vaso è super giù allestita allo stesso modo senza nessun permesso particolare, ci chiediamo se le richieste del tecnico comunale siano plausibili o meno. Alleghiamo foto del campo già realizzato e pieno di piante del campo in fase di realizzazione.

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    Nella realizzazione di un vivaio attenzione ai regolamenti edilizi
    - Ultima modifica: 2023-01-06T08:20:52+01:00
    da Barbara Gamberini
    Nella realizzazione di un vivaio attenzione ai regolamenti edilizi - Ultima modifica: 2023-01-06T08:20:52+01:00 da Barbara Gamberini

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome