Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Prelazione
Quando si perde il diritto di prelazione
Il caso di un dipendente pubblico a tempo indeterminato
Sono un dipendente pubblico assunto a tempo indeterminato presso una scuola. Conduco anche l’azienda agricola di famiglia e sono titolare di partita Iva. Da una mia perizia risulta che la gestione dell’azienda richiede complessivamente 9,78 giornate lavorative all’anno (pari a 88,09 ore annue). Chiedo se, nella mia posizione, posso esercitare…
Diritto di prelazione, l’affitto può non bastare
I riferimenti sono gli art. 8 e 31 della legge 590/1965 e la legge 817/1971
Vorrei chiedere chiarimenti sul diritto di prelazione. La situazione è questa: il proprietario di un terreno ha come vicino un coltivatore diretto. Se io affitto questo terreno per 20 anni e lo coltivo a vigneto, al termine dell’affitto posso acquistarlo? Oppure il vicino coltivatore diretto ha comunque il diritto di…
Come funziona il diritto di prelazione
Attenzione ai casi di permuta o liquidazione coatta di un terreno
Vorrei un vostro parere riguardo a un diritto di prelazione agraria. Sono un coltivatore diretto e confino con un terreno di mio fratello, anche lui coltivatore diretto che era iscritto nella mia impresa. Quando era ancora in vita, sia il suo terreno sia un suo capannone agricolo erano andati all’asta.…
Il diritto di prelazione nella comunione dei beni
Il caso di tre fratelli con sette figli
Ho letto alcuni interessanti quesiti sulla rivista Terra e Vita a proposito della prelazione ereditaria e vorrei fare una precisazione riportando un caso specifico. Ci sono tre fratelli (A, B e C) che hanno ereditato in comunione un terreno agricolo, che risulta pertanto proprietà indivisa. Ma vediamo cosa è successo:…
Il diritto di prelazione nel riscatto del fondo
Entro un anno dalla trascrizione
Il mio confinante (non coltivatore diretto) mette in vendita 2 ha di terreno seminativo e casa di civile abitazione. L’affittuario del terreno e quello della casa hanno rifiutato l’acquisto e, con i contratti scaduti, hanno abbandonato gli immobili. Tre mesi orsono viene demolita la casa e iniziata subito la costruzione…
Vendita di una comproprietà fra coeredi
Lo prevede il Dm 23/12/2022
Mio padre ha intestato a me e ad altre tre persone una casa con terreno agricolo che attualmente vorremo dividere. I miei cugini sono confinanti e anche a loro il padre ha intestato casa e terreno. Possono questi esercitare la prelazione per i terreni? In caso positivo quale potrebbe essere…
Prelazione agraria, criticità in caso di fondo dato in affitto
Una situazione “anomala” che potrebbe spingere a rinunciare
Sono un perito agrario di 50 anni, iscritto all’Inps come Iap, proprietario di un’azienda agraria. Un mio confinante, dopo avermi comunicato verbalmente di avere concluso una trattativa di vendita per il suo terreno con una terza persona, dopo circa due mesi, mi notifica con raccomandata regolare invito a esercitare il…
La notifica di prelazione deve sempre essere fatta
In caso di omissione in ogni caso è possibile rivalersi
Sono un perito agrario di 50 anni iscritto all’Inps da un anno con la qualifica di Iap, comproprietario di un terreno agricolo in un cui svolgo l’attività agricola a titolo principale. Sono venuto a sapere, ai primi di luglio, che l’azienda agricola confinante con il mio terreno è stata venduta…
Il diritto di prelazione spetta a chi già coltiva un terreno
I contratti possono anche essere verbali
Sono un agricoltore da sempre iscritto alla previdenza Inps e conduco da tanti anni un’azienda agricola. Sono venuto a conoscenza che il vicino confinante, anche lui agricoltore da sempre, sta trattando l’acquisto di 1 ettaro di terreno confinante con la mia proprietà (praticamente entrambi confiniamo con il terreno in vendita).…
Causa di prelazione, il passaggio dei titoli
L’agricoltore interessato deve presentare apposita istanza ad Agea
Ho ereditato da mio padre, coltivatore diretto da sempre, una causa di prelazione risoltasi nel 2020 e iniziata nel 1996 a me favorevole, suo figlio coltivatore diretto. La parte soccombente non vuole fare il passaggio titoli a me per la superfice spettante oggetto della sentenza. Si precisa che nel 1996…




