Diritto di prelazione agraria e riscatto agrario

    Norme e termini

    Domanda

    Mia moglie il 12 giugno 2009 ha acquistato un terreno agricolo, in via di trasformazione in edificabile, l'atto e stato registrato il 1 luglio 2009, il 18 maggio 2010, ricevo dal confinante coltivatore diretto la dichiarazione di riscatto agrario ex art. 8 l. 590/65, con invito a presentarmi il 27 maggio 2010 innanzi il notaio per l'esecuzione del riscatto, dopo averlo sentito di persona e consigliato di informarsi bene della procedura, in quanto il terreno stava variando la destinazione d'uso, ho provveduto ad inviare un certificato medico al notaio perché mia moglie quel giorno non poteva muoversi per motivi di salute, per circa 3 gg.
    Da quel giorno non ho saputo più niente, né scritto né verbale. Chiedo, quanto tempo ancora devo aspettare perché questo diritto decada? È già decaduto? Si è allungato il tempo di un anno, con la dichiarazione di riscatto?
    In definitiva, io quando potrò sentirmi proprietario al 100% e disporre del terreno a mio piacimento?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p style="text-align: justify;">Mia moglie il 12 giugno 2009 ha acquistato un terreno agricolo, in via di trasformazione in edificabile, l'atto e stato registrato il 1 luglio 2009, il 18 maggio 2010, ricevo dal confinante coltivatore diretto la dichiarazione di riscatto agrario ex art. 8 l. 590/65, con invito a presentarmi il 27 maggio 2010 innanzi il notaio per l'esecuzione del riscatto, dopo averlo sentito di persona e consigliato di informarsi bene della procedura, in quanto il terreno stava variando la destinazione d'uso, ho provveduto ad inviare un certificato medico al notaio perché mia moglie quel giorno non poteva muoversi per motivi di salute, per circa 3 gg. <br />Da quel giorno non ho saputo più niente, né scritto né verbale. Chiedo, quanto tempo ancora devo aspettare perché questo diritto decada? È già decaduto? Si è allungato il tempo di un anno, con la dichiarazione di riscatto? <br />In definitiva, io quando potrò sentirmi proprietario al 100% e disporre del terreno a mio piacimento?</p>

    Diritto di prelazione agraria e riscatto agrario
    - Ultima modifica: 2011-06-29T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Diritto di prelazione agraria e riscatto agrario - Ultima modifica: 2011-06-29T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome