IVA compensazioni di credito su migliorie fondiarie

    l'IVA afferente detti interventi e detraibile se inerente e attinente alla attivita' agricola

    Domanda

    Io e mio fratello abbiamo costituito una società semplice agricola, mio fratello è coltivatore diretto, e la società ha preso in affitto un terreno dai nostri genitori.
    Nel contratto di affitto, stipulato con l'intervento delle organizzazioni sindacali, è espressamente previsto che abbiamo la possibilità di effettuare migliorie fondiare anche tramite la costruzione di annessi agricoli da adibire ad attività produttive. Infatti, partecipando al PSR, abbiamo costruito un piccolo annesso nel quale facciamo attività di caseificazione del latte da noi prodotto nel nostro allevamento.
    Visto che abbiamo optato per il regime ordinario vi chiederei gentilmente:
    - quale sia l'aliquota iva da applicare ai lavori di costruzione
    - se vi sia la possibilità per l'iva pagata nei suddetti lavori di essere portata a credito da utilizzare in compensazione
    - se vi sia la possibilità di chiedere il rimborso della suddetta iva.
    A tal proposito mi è stato detto che, essendo i terreni in affitto ed essendo la costruzione su un terreno in affitto, non è possibile il rimborso ma solo la compensazione. E' vero ?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p>Io e mio fratello abbiamo costituito una società semplice agricola, mio fratello è coltivatore diretto, e la società ha preso in affitto un terreno dai nostri genitori. <br />Nel contratto di affitto, stipulato con l'intervento delle organizzazioni sindacali, è espressamente previsto che abbiamo la possibilità di effettuare migliorie fondiare anche tramite la costruzione di annessi agricoli da adibire ad attività produttive. Infatti, partecipando al PSR, abbiamo costruito un piccolo annesso nel quale facciamo attività di caseificazione del latte da noi prodotto nel nostro allevamento. <br />Visto che abbiamo optato per il regime ordinario vi chiederei gentilmente:<br />- quale sia l'aliquota iva da applicare ai lavori di costruzione <br />- se vi sia la possibilità per l'iva pagata nei suddetti lavori di essere portata a credito da utilizzare in compensazione <br />- se vi sia la possibilità di chiedere il rimborso della suddetta iva. <br />A tal proposito mi è stato detto che, essendo i terreni in affitto ed essendo la costruzione su un terreno in affitto, non è possibile il rimborso ma solo la compensazione. E' vero ?</p>

    IVA compensazioni di credito su migliorie fondiarie
    - Ultima modifica: 2010-11-10T00:00:00+01:00
    da Daniele Gualdi
    IVA compensazioni di credito su migliorie fondiarie - Ultima modifica: 2010-11-10T00:00:00+01:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome