Possibilità di riconvertire i fabbricati civili in fabbricati rurali

    Non è semplice procedere e potrebbe risultare poco conveniente

    Domanda

    Sto cercando di aprire una piccola azienda agricola e sto ora trattando l'acquisto di una proprietà: poco più di un ettaro di terreno con dei fabbricati, che però sono già stati deruralizzati e passati ad uso civile.
    In fase di studio di fattibilità della mia piccola impresa agricola, io pensavo all'acquisto di potermela cavare con le riduzioni per i coltivatori diretti della "piccola proprietà agricola" (prendendo prima in affitto l'ettaro di terra per aprire le pratiche, ovvero aprire l'azienda, iscrivermi all'INPS ) e poi comprare tutto già come azienda.
    Ma con i fabbricati civili non ci starei più dentro con i miei conti, perché le tasse non sarebbero più le stesse! Giusto?
    Ho pensato allora che potrei prendere tutto in affitto, fabbricati compresi per poterne trasformare la classificazione, dimostrando l'uso con la mia attività e quindi acquistarli successivamente (quanto tempo servirà?) come rurali.
    Tutto questo con compromesso, in cui si subordina l'acquisto da parte mia all'ottenimento della categoria rurale, etc. Qualcuno dice che tutto ciò non serve, basta il notaio che verifichi al rogito che io abbia i requisiti, qualcuno dice che i fabbricati oggi non possono tornare rurali, qualcuno dice che basta dare comunicazione all'agenzia delle entrate.
    Vorrei capire come fare e quali sono i tempi o se magari ci sono altre strade. (Non so se questo influisce, ma siamo anche in comune montano.

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p style="text-align: justify;">Sto cercando di aprire una piccola azienda agricola e sto ora trattando l'acquisto di una proprietà: poco più di un ettaro di terreno con dei fabbricati, che per&ograve; sono già stati deruralizzati e passati ad uso civile. <br />In fase di studio di fattibilità della mia piccola impresa agricola, io pensavo all'acquisto di potermela cavare con le riduzioni per i coltivatori diretti della "piccola proprietà agricola" (prendendo prima in affitto l'ettaro di terra per aprire le pratiche, ovvero aprire l'azienda, iscrivermi all'INPS ) e poi comprare tutto già come azienda. <br />Ma con i fabbricati civili non ci starei più dentro con i miei conti, perché le tasse non sarebbero più le stesse! Giusto? <br />Ho pensato allora che potrei prendere tutto in affitto, fabbricati compresi per poterne trasformare la classificazione, dimostrando l'uso con la mia attività e quindi acquistarli successivamente (quanto tempo servirà?) come rurali. <br />Tutto questo con compromesso, in cui si subordina l'acquisto da parte mia all'ottenimento della categoria rurale, etc. Qualcuno dice che tutto ciò non serve, basta il notaio che verifichi al rogito che io abbia i requisiti, qualcuno dice che i fabbricati oggi non possono tornare rurali, qualcuno dice che basta dare comunicazione all'agenzia delle entrate. <br />Vorrei capire come fare e quali sono i tempi o se magari ci sono altre strade. (Non so se questo influisce, ma siamo anche in comune montano.</p>

    Possibilità di riconvertire i fabbricati civili in fabbricati rurali
    - Ultima modifica: 2011-09-28T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Possibilità di riconvertire i fabbricati civili in fabbricati rurali - Ultima modifica: 2011-09-28T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome