Terreno agricolo e disdetta di un contratto di affitto verbale

    Domanda

    A settembre del 1997 muore lo zio, fratello di mio padre, sposato senza figli lasciando in eredità una casa e dei terreni.
    Per testamento lascia l’eredità ai quattro nipoti, io sono una di loro, ma per legge metà dei beni spettano alla moglie con l’usufrutto su tutti i  beni immobili.
    Successivamente la casa è stata venduta e il ricavato è stato diviso secondo le diverse quote di eredità.
    Per quanto riguarda i terreni invece, quando vengono posti in vendita nel 1999 si presenta un agricoltore del paese dicendo di essere affittuario dei terreni, sostenendo che lo zio glieli aveva concessi in affitto senza contratto scritto.
    La moglie, come usufruttuaria e ricoverata in casa di riposo, accetta l’affitto annuale fino alla sua morte, avvenuta ad aprile 2009. Ora gli eredi della moglie e noi nipoti vorremmo vendere il terreno ad un prezzo adeguato a persona interessata che naturalmente vuole i terreni liberi da vincoli.
    Quale prassi bisogna seguire per liberare i terreni da questo affittuario che vorrebbe acquistarli ad un prezzo irrisorio?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p>A settembre del 1997 muore lo zio, fratello di mio padre, sposato senza figli lasciando in eredità una casa e dei terreni.<br />Per testamento lascia l’eredità ai quattro nipoti, io sono una di loro, ma per legge metà dei beni spettano alla moglie con l’usufrutto su tutti i  beni immobili. <br />Successivamente la casa è stata venduta e il ricavato è stato diviso secondo le diverse quote di eredità.&lt;br />Per quanto riguarda i terreni invece, quando vengono posti in vendita nel 1999 si presenta un agricoltore del paese dicendo di essere affittuario dei terreni, sostenendo che lo zio glieli aveva concessi in affitto senza contratto scritto.<br />La moglie, come usufruttuaria e ricoverata in casa di riposo, accetta l’affitto annuale fino alla sua morte, avvenuta ad aprile 2009. Ora gli eredi della moglie e noi nipoti vorremmo vendere il terreno ad un prezzo adeguato a persona interessata che naturalmente vuole i terreni liberi da vincoli. <br />Quale prassi bisogna seguire per liberare i terreni da questo affittuario che vorrebbe acquistarli ad un prezzo irrisorio?</p>

    Terreno agricolo e disdetta di un contratto di affitto verbale
    - Ultima modifica: 2010-07-13T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Terreno agricolo e disdetta di un contratto di affitto verbale - Ultima modifica: 2010-07-13T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome