Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Tecnica
Seme biologico, manifestazione d’interesse
Richiesta deroga entro il 31 luglio
Conduco un’azienda al primo anno di conversione al biologico. Nella campagna agraria 2023 non ho coltivato nessun cereale, ma per la campagna 2024 ho intenzione di seminare almeno un cereale per il quale, essendo in lista rossa, ho provveduto a fare la manifestazione d’interesse entro il 31 luglio. Chiedo, dunque,…
Affitto, la manutenzione ordinaria spetta sempre al conduttore
Un caso controverso di allagamento
Ho preso in affitto stagionale un terreno di circa 10 ettari per la coltivazione di pomodoro da industria. A causa delle continue piogge che si sono verificate nel periodo precedente il trapianto, il canale di scolo dell’appezzamento non è risultato sufficiente a garantire un normale deflusso delle acque meteoriche determinando…
Quali diritti per la coniuge divorziata
Quando la reversibilità della pensione
Sono una signora divorziata da un dipendente di un’azienda agricola della provincia di Sassari, deceduto circa un mese fa. Premesso che il mio ex marito da circa un anno si era risposato, vorrei sapere se ho diritto, almeno a una quota della reversibilità della sua pensione.
Macchine agricole usate, a chi spetta la messa a norma
Sull’usato è responsabile l’utilizzatore
Sono un piccolo imprenditore agricolo. Sto valutando l’opportunità di acquistare sia un trattore che una motoagricola usati da un privato. A chi spetta adeguarli alle attuali norme di sicurezza?
L’iter per la richiesta di aiuti in caso di calamità naturale
Il procedimento normativo da seguire
Sono un imprenditore agricolo della provincia di Ravenna che, a seguito dei recenti eventi alluvionali, ha subito notevoli danni. Per ottenere il riconoscimento di calamità naturale qual è l’iter da seguire?
Olivo, imbrunimento apicale delle foglie
Le possibili diagnosi su campo
Sono proprietario di un uliveto di circa 100 piante di varietà Casaliva nella zona dell’Alto Garda. Da tempo un ulivo si presentava con la parte superiore (verso apice) delle foglie di colore marrone. Da quest’anno questa situazione si è estesa a circa altre 6-7 piante, anche non del tutto vicine.…
Nella realizzazione di un vivaio attenzione ai regolamenti edilizi
Molti comuni richiedono il permesso di costruzione
Scrivo per conto di un vivaio di produzione di arbusti e alberi in contenitore e zolla con quasi 100 ha di produzione, di cui 30 di produzione in vaso e 70 in piena terra. Recentemente abbiamo progettato di aumentare la produzione in contenitore anche per gli alberi ad alto fusto,…
Acquisto di terreni, agevolazioni per la piccola proprietà contadina
I requisiti per poter accedere
Sono proprietario del terreno che confina per due lati con quello in vendita; un lato è la strada comunale e l’altro lato confina con una proprietà non operante in agricoltura. Il mio terreno è dato in affitto da oltre 20 anni a mia moglie che ha la qualifica di Iap.…
Il regolamento Cee 1442/88 è ancora valido
Le quote di produzione viticola rimangono
Sono imprenditore/proprietario di alcuni terreni in Puglia e avrei bisogno di una vostra consulenza in merito al vecchio regolamento Cee 1442/88. Vorrei sapere se chi ha usufruito di questa pratica in Puglia per l’abbandono definitivo delle superfici vitate tra il 1994 e il 1996, ormai decorsi quasi trenta anni, può…
Alternanza scuola lavoro fatta all’estero
Un percorso formativo personalizzato
Sono il preside di un istituto tecnico agricolo la cui sede è al confine con la Svizzera e sto programmando l’attività di alternanza scuola-lavoro. Ho avuto disponibilità da parte di un’azienda italiana, ma l’attività dovrà essere svolta presso una filiale in Svizzera. È attuabile questa situazione?