Scrivi agli esperti di Terra e Vita
Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.
Normativa ambientale
Affitto, la manutenzione ordinaria spetta sempre al conduttore
Un caso controverso di allagamento
Ho preso in affitto stagionale un terreno di circa 10 ettari per la coltivazione di pomodoro da industria. A causa delle continue piogge che si sono verificate nel periodo precedente il trapianto, il canale di scolo dell’appezzamento non è risultato sufficiente a garantire un normale deflusso delle acque meteoriche determinando…
Affitto terreni per impianti fotovoltaici
Conseguenze sulla destinazione d’uso
Ho ricevuto una proposta di affitto trentennale per l’istallazione di pannelli agro fotovoltaici con lavorazione agricola al livello sottostante. Vorrei gentilmente sapere se i terreni in oggetto continueranno ad avere come destinazione d’uso quello agricolo, così come indicatomi dal soggetto che ha avanzato la proposta. Inoltre, vorrei sapere se il…
Nella realizzazione di un vivaio attenzione ai regolamenti edilizi
Molti comuni richiedono il permesso di costruzione
Scrivo per conto di un vivaio di produzione di arbusti e alberi in contenitore e zolla con quasi 100 ha di produzione, di cui 30 di produzione in vaso e 70 in piena terra. Recentemente abbiamo progettato di aumentare la produzione in contenitore anche per gli alberi ad alto fusto,…
Sisma bonus, agevolazione dal 50 all’85% per ricostruire
Un’opportunità fino al 31dicembre 2024
Sono un coltivatore diretto con contabilità iva ordinaria, proprietario di un capannone agricolo, ex categoria catastale D/10, diventato inagibile. Attualmente è classificato “collabente” (F2). Considerato lo stato di fatto dello stesso ed essendo lo stesso ubicato in zona sismica 2, mi hanno consigliato di procedere all’abbattimento dello stesso e ricostruzione…
Azienda faunistica venatoria una partita Iva autonoma
Il caso di un’attività aperta in Toscana
Sono il direttore concessionario di un’Azienda Agrituristico Venatoria toscana appena costituita e ottenuta dalla divisione di due Aziende Faunistico Venatorie. La vecchia Afv non aveva partita Iva ma solo Cf in quanto non a scopo di lucro. La nuova Azienda Agrituristico Venatoria è invece a fine di lucro ed è…
Strada vicinale, spostarla può essere un problema
Il caso di una divisione fra eredi non andata a buon fine
In una divisione con mia sorella abbiamo tralasciato un particolare. La strada vicinale dei soli nostri terreni una trentina di anni fa è stata modificata da nostro padre per un breve tratto di circa 100 metri in quanto troppo a ridosso del fabbricato. Tre anni fa nel fare la divisione…
Ristrutturazioni, detrazione del 50% anche per il coniuge
Lo “sconto” fiscale sulle abitazioni di residenza
1. Nel 2018 come persona fisica (faccio un lavoro che non mi consente l’iscrizione quale Iap), coniugato in regime di separazione dei beni, ho acquistato un fabbricato rurale con dei terreni agricoli circostanti. L’acquisto è stato effettuato tramite accensione di mutuo agevolato prima casa e usufruendo delle agevolazioni ipotecarie e…
Utilizzare i bonus fiscali per risparmiare sull’Irpef
Dai mobili alla prevenzione sismica, tutte le agevolazioni
Dovendo eseguire lavori di sostituzione dei cancelli carrai di ingresso della mia azienda agricola, avrei bisogno di sapere in che modo posso usufruire del bonus fiscale. Il mio comune mi dice che per questo tipo di intervento non serve nessuna autorizzazione/comunicazione. Devo quindi farmi emettere fattura con iva al 10%…
Imprenditore non professionale con la P.Iva
Se Iap o Cd serve l’iscrizione all’Inps
Sono un giovane studente universitario e in cerca di occupazione. Ho ereditato da circa un anno un terreno seminativo di circa 1,5 ha con all’interno un fabbricato (catasto fabbricati, classe A/3) privo di allacci alla rete elettrica, acqua e gas. Vorrei aprire la P. iva agricola (codice 01.11.10) come semplice…
Produzione e vendita di compost ecco le principali cose da sapere
Si configura come un impianto di gestione rifiuti
Sono titolare di una azienda agricola ricadente in Toscana, nella provincia di Arezzo. Vorrei avviare una produzione di compost (finalizzata alla vendita dello stesso), partendo dal letame proveniente dall’allevamento aziendale, al quale verrebbero aggiunte matrici vegetali come ad esempio potature di rami o sfalci di erba di giardini, ritirate con…